mondo Pantone

Probabilmente lo saprete già, il colore dell’anno 2019 o, meglio, il Pantone Color of the Year 2019, è già stato annunciato da tempo, e si tratta del Pantone 16-1546 Living Coral .

485bdfe8fb5e73aa991c4267962ddf4c

“Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale e ciò è particolarmente vero per COY19. In un periodo in cui i consumatori desiderano interazione rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Pantone COY19 toccano il tasto giusto”. (Leatrice Eiseman – executive director del Pantone Color Institute).

Ma questa volta non vogliamo concentrarci su questa calda, vivace ma anche delicata tonalità dell’anno. Sappiamo già che la troveremo negli ambiti più svariati, dal fashion, all’arredo, al design. A questo proposito negli anni scorsi vi abbiamo già presentato alcuni Colori dell’Anno: Ultra Violet nel 2018, Rose Quartz & Serenity nel 2016, Marsala nel 2015.

Questa volta vogliamo partire dall’origine, e scoprire con voi cos’è “Pantone” e come è nato il Color of the Year.

Chi ha a che fare con la grafica, l’architettura o l’illustrazione, assocerà sicuramente il nome “pantone” ad un certo tipo di pennarelli professionali utilizzati per disegni e schizzi, e il modo con cui vengono chiamati non è un caso. Questi infatti (parliamo degli originali, i TRIA della Letraset) sono i primi ed unici ad utilizzare il marchio Pantone.

letraset

Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori, che vengono identificati tramite il “Pantone Matching System“, sistema nato negli anni ’50 che con un codice traduce ogni colore in modo da poter così catalogarli e sceglierli.

pantone

È ormai dal 2000 che il Pantone Color Institute, nel corso di un meeting internazionale, sceglie il cosiddetto “Color of the Year” dettando le tendenze per l’anno seguente.

Col tempo è scoppiata una vera e propria “Pantone-mania”, portando così l’azienda ad estendere i suoi prodotti offerti, non limitandosi più quindi a “mazzette” e catalogazione dei colori, ma aprendosi anche alla realizzazione e vendita di vari gadget firmati Pantone.

formula guide, pantone color of the year 2019 living coral

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...