Albero vero o albero finto?

Ci siamo quasi, manca pochissimo al Natale, ma sicuramente ci sarà ancora qualcuno in ritardo con le decorazioni natalizie, magari bloccato dal dilemma dell’anno: è meglio un albero vero o un albero artificiale?

Ci sono vari pro e contro per ciascuna soluzione, ma c’è un aspetto che sicuramente merita maggiore considerazione, la sostenibilità ambientale, che gioca a favore della soluzione naturale.

christmas-tree-1081981_1920

La crescente sensibilità nei confronti della salvaguardia dell’ambiente, il riciclo e la sostenibilità, ha favorito nel 2018 un aumento di vendite di veri abeti per l’allestimento dell’albero di Natale, e si prevede un’ulteriore crescita del trend negli anni futuri.

Se utilizzare la legna per bruciarla dà comunque un contributo all’emissione di gas serra, di certo questo è nettamente inferiore se si considera lo smaltimento di un albero di plastica, o addirittura la sua stessa realizzazione a livello industriale.

fir-tree-3875734_1920

Con l’albero vero possiamo invece arrivare ad annullare (o perfino superare!) le emissioni se lo conserviamo in vaso o lo ripiantiamo in giardino.

Per essere sostenibili fino in fondo, vi consigliamo infine di scegliere alberi nostrani (con conseguente minor inquinamento dovuto al trasporto) e provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile, con riguardo per la montagna e il suo assetto idrogeologico.

plant-2717148_1920

Un’altra soluzione ecologica è invece la scelta di un “albero” alternativo, che in realtà albero non è, ovvero un Do It Yourself utilizzando materiali recuperati, come vi abbiamo già suggerito qualche Natale fa 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...