Rotterdam

E’ arrivata la primavera, e con la bella stagione si comincia già a pensare alle vacanze estive.

Vi abbiamo già parlato di Amsterdam e Vienna. Un’altra città europea che ci è rimasta nel cuore e che vi consigliamo è Rotterdam.

Dopo la capitale Amsterdam, Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi, con uno dei porti più importanti. E’ una città elegante e moderna, con uno skyline in continua evoluzione. Sono tante infatti le opere architettoniche che meriterebbero di essere citate, ma ci limiteremo a segnalarvene alcune tra quelle che più ci hanno colpito.

Per chi arriva a Rotterdam in treno, l’accesso alla città anticipa già la sua impronta architettonica, grazie alla moderna struttura della station Rotterdam Centraal.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Kijk-Kubusovvero le “case cubiche” (1982-1984), dell’architetto olandese Piet Blom, nel quartiere di Oude Haven (porto antico). Si tratta di un complesso di 39 edifici composto da una fila di cubi rovesciati, caratterizzati dalle accese facciate gialle, che nell’immaginario di Blom rappresenta un insieme di alberi in un bosco. All’interno vi è anche il museo dedicato al progetto stesso.

Se siete curiosi di sapere come si vive in una casa così particolare, sappiate che alcuni appartamenti sono adibiti ad ostello!

Questo slideshow richiede JavaScript.

ErasmusburgPonte di Erasmo. Questo ponte sul fiume Nieuwe Maas, su progetto di Ben van Berkel, è uno dei simboli della città, e collega il centro storico con il nuovo quartiere di Kop van Zuid. Per la sua forma è chiamato anche “Il Cigno” (“De Zwaag”).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Calypso Building

Questo slideshow richiede JavaScript.

Immancabile la passeggiata sul Luchtsingel Bridge, un ponte giallo di legno realizzato grazie al contributo dei cittadini della città (i nomi dei donatori sono scritti sui tasselli che compongono il ponte) all’interno di un progetto di riqualificazione urbana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Markthal, di MVRDV, il primo mercato coperto d’Olanda, inaugurato nel 2014. Oltre ai vivaci banchi del mercato accoglie anche centinaia di appartamenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Tra i palazzi più moderni della città vi è il De Rotterdam, di Rem Koolhaas

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

E voi, avete già scelto la prossima meta delle vostre vacanze?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...