LE STYLE PARISIEN

Per descrivere lo stile parigino basta una sola parole: eleganza. Ampi spazi areosi e innonadati da luce naturale, pavimenti in parquet a spina di pesce, e parti e soffitti decorati con stucchi.

Tutto questo nasce molto tempo fa come conseguenza di un piano visionario per l’epoca. Siamo nella seconda metà dell’800 e l’imperatore Napoleone III incarica e collabora con un certo Haussman: un piano urbanistico talmente all’avanguardia che prevede di modificare radicalmente la città per farne il capolavoro architettonico che vediamo oggi. L’idea di ordine, pulizia, spazi ampi e scorsi paesaggistico-monumentali si fece piano piano strada su una Parigi insalubre e misera descritta da Victor Hugo ne “I miserabili”.

E così modificando il macro Haussman riusci a creare un capolavoro di città curando ogni minimo dettaglio, dalle fioriere agli interni dei palazzi dando vita così a quello che oggi è lo “Style parisien”.

Col tempo lo stile si è sempre un pò modificato adattandosi di volta in volta ai sentimenti del momento ma mantenendo costanti le cue caratteristiche fondamentali.

Di quelle architettoniche abbiamo già parlato ma vediamo nel dettaglio ciò che caratterizza anche l’arredamento. Sicuramente uno costante è l’abbinamento tra vecchio e nuovo, oggetti d’antiquariato accostati ad altri da design fortemente moderno. Ma senza mai esagerare, niente è mai troppo, pochi oggetti ben scelti proprio in nome di quello spazio di respiro e della luminosità. Luce curata anche nella sua declinazione in lampadari e lampade, di solito di grandi dimensioni e dal forte carattere. Sulle pareti non più solo bianco ma anche contrasti forti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...