ARREDARE CON IL SUGHERO

Il sughero è un tessuto vegetale che riveste il fusto e le radici delle piante. Particolarmente pregiato commercialmente è quello della sughera. Queste piante sono dei sempreverdi, longevi, che crescono nelle regioni del Mediterraneo.

sughero

Il sughero ha da sempre affascinato l’uomo: gli Egiziani, per esempio, lo usavano nella pesca per la realizzazione di galleggianti; i Greci per chiudere le anfore; i Romani per costruire ancore, galleggianti delle reti e i lati delle tonnare, ecc. In Italia, i primi a far ampio e ingegnoso uso del sughero furono i Sardi; quest’ultimi lo adoperavano per proteggere gli oggetti metallici dall’umidità, per calzature femminili e nel settore dell’artigianato per creare sgabelli e tavoli per gli ovili, coppe, bicchieri, vassoi, recipienti per la preparazione del formaggio, mangiatoie per gli animali da allevamento. Il sughero, per le ottime caratteristiche isolanti, viene utilizzato nella produzione dei tappi per vini di qualità, nell’edilizia (sia in forma naturale che come agglomerato) e nell’industria calzaturiera. Il sughero viene utilizzato, per le sue proprietà di materiale fonoassorbente, anche in ambito di audio professionale. Ma il sughero viene utilizzato anche per realizzare oggetti e arredi di design.

pushpin-cork

Sgabelli Pushpin Cork, progettati da Kenyon Yeh, ispirati alle puntine da disegno. Essi possono essere utilizzati anche sottosopra per avere una zona di seduta più ampia.

bambo

Mini serie di prodotti realizzati dal brand cinese Bambu. Il sughero è stato trasformato in un materiale morbido e malleabile, così da poterlo applicare a prodotti insoliti.

amorim

Amorim con Isabelle Rigal e James Irvine.

Candeeiro_PassaCabos_401_0

Lampade  della designer Ervilha Criativa a forma di maialino, con un effetto luminoso soffuso e caldo.

bouchon-stool-by-domitalia-o

Bouchon Stool di Domitalia.

Kork, una linea di oggetti di design realizzati da Two Designers in acciaio e sughero ispirati alla semplice immagine del tappo per creare nuove identità visive e funzionali.

fioriera

Nicole Runde rende questo materiale ancora più funzionale trasformandolo in fioriera e mensola.

blackcork pt

Tavolini e sgabelli in sughero su http://www.blackcork.pt

plyeco com

Arredo per l’outdoor su http://www.plyeco.com

danielmichalik chaise longue

Daniel Michailik, una chaise longue ad onda, comoda e di design.

benjamin23

Benjamin Hubert, ideatore delle Float, una serie di sospensioni realizzate con tappi di sughero riciclati.

ninho

Ninho di Vinicius Lopes Leite e Gabriela Kuniyoshi creano delle lampade, realizzate con fogli di sughero riciclato e listelli di legno di pino, da utilizzare anche come lavagna per messaggi, dove magari appuntare oltre alla lista delle cose da fare anche le proprie citazioni preferite.

albertina oliveria

Arredamento per ufficio progettato da Albertina Oliveira.

aroundthetree.eu

Sedie in sughero http://www.aroundthetree.eu.

Ci sono poi aziende che realizzano moltissimi arredi in sughero, dalle semplici decorazioni a sedie, tavoli, sgabelli, lampade e arredi per il bagno. Tutto ciò li trovate da Biosughero (www.biosughero.it)

 

 

 

(immagini da web)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...