TIPS – L’OMBRA DEGLI ALBERI

Per l’articolo di oggi ci è venuta l’ispirazione mentre camminavamo in un parco in una assolatissima mattinata di luglio e non c’era un filo d’ombra. In questo parco, infatti, tutti gli alberi sono stati posizionati in maniera tale da non ombreggiare mai, in nessun momento della giornata, i percorsi ciclopedonali. Abbiamo cominciato a riflettere sul perchè di tale scelta e… non ci è venuto in mente niente! Forse un errore legato all’estro della composizione a discapito della funzione ?!?

Per non incorrere in tali errori vediamo un pò come funziona un sistema di ombre… non per forza legato agli alberi, ma che in essi trova, a nostro parere, la sua espressione massima. Gli alberi, infatti, non producono solo ombra ma anche “raffrescano” le zone circostanti, riducono lo smog e rilassano la vista.

Il concetto principale su cui parte tutto il ragionamento è che la terra ruota su se stessa e attorno al sole. Il sole sorge ad EST e tramonta ad OVEST, un pò più in alto in estate e un pò più in basso in inverno. Già da qui capiamo che la lunghezza delle ombre non sarà sempre la stessa ma maggiore in inverno che in estate, e ancora a mezzogiorno piuttosto che all’alba/tramonto.

est ovest

Detto questo esistono dei calcoli per sapere esattamente la lunghezza dell’ombra di qualsiasi cosa in un dato luogo e tempo, ma non è qui che vogliamo proporvi calcoli matematici ma solo “regole” di posizionamento e, perchè no, di buon senso.

Se, per esempio, vorrò ombreggiare un “oggetto”  in estate avrò bisogno che “l’albero” sia molto vicino, specialmente a mezzogiorno quando fa più caldo, perchè la sua ombra sarà molto più corta che nel resto della giornata/anno.

Ora vediamo esattamente dove posizionare “l’albero” rispetto “all’oggetto”.

Alla mattina, per avere ombra, si dovrà posizionare “l’albero” ad EST e “l’oggetto” ad OVEST.

A mezzoggiorno “l’albero” a SUD e l’oggetto a NORD.

Al pomeriggio/sera albero ad OVEST e oggetto ad EST.

Come vediamo le ombre si spostano e non puntano mai in una direzione. Si potrebbe pensare che non sia possibile avere un’ombreggiatura che duri tutta la giornata. In realtà in parte si può… un esempio sono le facciate esposte  a NORD degli edifici: qualsiasi oggetto avrà sempre ombra a NORD perchè da lì non arrivano mai raggi solari, quindi si tratta di un’ombra self made.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...