GREEN – PIANTE ANTI ZANZARE

Siamo in piena estate, il periodo più bello dell’anno per goderci terrazzi e giardini, per dormire con le finestre aperte per godere dell’aria notturna (quando c’è!) ma… ci sono le zanzare!!!

In commercio esistono diverse soluzioni che ci proteggono da questi sgraditi ospiti che possono essere zanzariere, candele o prodotti chimici. Ma perché non agire su più fronti e in maniera naturale utilizzando delle piante che risultano particolarmente sgradite a questi insetti?!? Queste piante riescono a tenere lontane le zanzare grazie ad odori e sostanze che sprigionano foglie e fiori.

CITRONELLA

citronella.jpg

La Citronella è una pianta erbacea perenne; i cespugli possono crescere fino al metro mezzo in altezza. La classica fragranza simile al limone viene utilizzata per produrre candele e repellenti, ma nella pianta l’odore è più intenso. Quando andate ad acquistarla state attenti che si tratti di cymbopogon nardus o winterianus perchè sono le uniche in grado di svolgere il lavoro che ci aspettiamo. Un altro modo in cui viene chiamata questa pianta è lemongrass, proprio quella che si utilizza in cucina!

 

GERANIO

geranio.jpg

Il geranio è la pianta che è più conosciuta per l’effetto anti zanzara. Spesso vediamo i davanzali delle finestre traboccanti di fiori di questa pianta ed è la cosa migliore da fare: si crea una barriera che blocca le zanzare fuori da casa. Anche qui non tutte le varianti sono uguali e quella su cui puntare è la Pelargonium odoratissimum, meglio conosciuta come geranio odoroso.

 

CALENDULA

calendula.jpg

La calendula è una pianta dalle mille proprietà, grazie al forte odore è in grado di tenere alla larga non solo le zanzare ma molti altri insetti e parassiti. Questo perchè rilascia nell’aria una sostanza chiamata piretro che è particolarmente sgradita agli insetti. Se avete un orto potete piantarci qualcuna di queste piantine e vi aiuterà a tenerlo in salute. E’ una pianta che resiste molto bene anche in pieno sole e su terreni non particolarmente fertili.

 

CATAMBRA

catambra.jpg

La catambra è una pianta  che raggiunge i 3.5 m di altezza e la cui chioma sfiora i 6 m di diametro. Stiamo quindi parlando di una pianta di grandi dimensioni ma che se tenuta in vaso e/o potata a dovere può essere tenuta anche in casa. Le foglie di questa pianta contengono una sostanza chiamata catalpolo che esercita una potente azione anti zanzare e il raggio di azione si propaga per il doppio del diametro della chioma.

 

 

AGERATO

agerato.jpg

L’agerato è una piantina caratterizzata da inflorescenze di colore azzurrino, bianco e viola che persistono per tutta la stagione estiva. La sostanza repellente in questo caso è la cumarina. La pianta resiste bene esposta in pieno sole.

 

LAVANDA

lavanda.jpg

La lavanda è la pianta anti zanzare perfetta se avete un terreno arido e non volete dedicarle troppe cure. Il tipico odore è molto piacevole per l’uomo ma decisamente sgradito alle zanzare che quindi se ne allontanano. Per ottenere i migliori risultati acquistate la lavandula hybrida poichè odora in maniera più intensa rispetto alle altre specie.

Annunci

Un pensiero su “GREEN – PIANTE ANTI ZANZARE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...