NOVELLOCASE – CASE IN LEGNO

Oggi vogliamo parlarvi di un’azienda molto interessante. Nata nel 1956 come piccola azienda artigianale impegnata nel settore degli imballaggi industriali in legno su progetto, è diventata oggi un punto di riferimento nella bioedilizia e nella produzione e costruzione di case in legno. Stiamo parlando di Novellocase.

NOVELLOCASE

Novellocase si occupa di progettazione e realizzazione di pannelli in legno coibentati per l’edilizia residenziale, industriale e commerciale. Segue il cliente partendo dal progetto per proseguire eventualmente con la fase logistica e di montaggio delle strutture. La sede produttiva di Novello è oggi uno dei più grandi costruiti interamente in legno di tutta Europa. Novellocase è leader nella realizzazione delle case prefabbricate in legno. Le soluzioni abitative di Novellocase hanno elevate prestazioni energetiche ed abitative rispondendo ai più alti standard costruttivi e tecnologici. Novellocase è una delle poche aziende italiane dotate del centro di lavorazione Weinmann modello WMS 120, un impianto all’avanguardia per la produzione e l’assemblaggio delle pareti, in questo modo una casa prefabbricata in legno può essere realizzata in maniera veloce e affidabile, grazie all’ottimizzazione dei processi di produzione dei componenti delle case prefabbricate legno. Il prelievo del materiale, l’assemblaggio, la chiodatura dei vari elementi, la realizzazione delle forometrie per i serramenti o le fresate per l’impiantistica, sono completamente automatizzati minimizzando così il rischio di errore umano o imprecisioni a livello esecutivo.

Novellocase propone due soluzioni costruttive basate sulla tecnologia di prefabbricazione del legno: sistema a telaio, tecnologia x-lam.

Il sistema a telaio è una forma costruttiva a lastre dove i gli elementi portanti non sono separati da quelli di irrigidimento e tamponamento. Il telaio viene rivestito con pannelli in modo da costituire una lastra. Le sezioni e i materiali di rivestimento sono standard e connessi mediante chiodi, cambrette e bulloni. In questo modo gli elementi della parete, il solaio e la copertura possono essere prodotti nello stabilimento e montati in cantiere, permettendo un montaggio rapido.

Casa in legno a Montonate, con struttura a telaio. Le pareti a telaio utilizzate sono dotate di isolamento in fibra di legno e cappotto esterno in lana minerale. La casa è dotata di impianto fotovoltaico, pompa di calore e di un impianto di ventilazione meccanica controllata.

Il sistema costruttivo X Lam è caratterizzato dall’impiego di elementi massicci piani multistrato con funzione portante. I piani di compensato di tavole assumono una funzione portante di piastre e/o lastre. Tra i vantaggi da segnalare nell’utilizzo del compensato di tavole in edilizia residenziale c’è sicuramente la varietà dei prodotti e degli elementi costruttivi che possono essere realizzati: solai, pareti interne ed esterne, elementi di copertura di grandi dimensioni, solette per scale e balconi, ma anche le architravi e le colonne.

Edificio unifamiliare, importanti elementi architettonici caratterizzano questo edificio: l’elemento di copertura con geometria ricercata, finiture esterne di pregio che hanno visto l’utilizzo di elementi lignei.

A Santa Maria Maggiore, casa ecologica realizzata interamente in legno. Realizzata con struttura a telaio di legno, con isolamento interno in lana di roccia e cappotto per l’isolamento esterno. L’edificio in bioedilizia è dotato di impianto aggregato compatto (pompa di calore + VMC) e di impianto radiante elettrico in appoggio. (3 mesi di cantiere)

Complesso residenziale in bioedilizia, diverse unità abitative organizzate su due livelli. Le case prefabbricate in legno sono dotate di un impianto geotermico comune, che le rende estremamente efficienti dal punto di vista energetico consentendo bassissimi costi di gestione.

Annunci

Un pensiero su “NOVELLOCASE – CASE IN LEGNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...