DESIGN – INTRECCI DI FIBRE

Già in altri articoli avevamo visto come si poteva usare la corda in arredamento, ad esempio per suddividere gli spazi oppure alcuni dondoli in corda molto divertenti.

Oggi vediamo invece come la corda possa diventare una vera protagonista, grazie alla sua versatilità, nelle nostre abitazioni. Con un po’ di fantasia di possono creare infatti moltissimi oggetti fai da te per decorare casa! Si possono infatti creare insoliti e sorprendenti abbinamenti.

controssoffitto corda 3

controssoffitto corda 2

Amanti del ‘fai da te’, designer e aziende d’arredamento riescono a stupire con oggetti di grande semplicità e bellezza, grazie all’intreccio di fibre e la composizione di tessiture.

Shelly Leer, The Brick House

Shelly Leer di ModHomeEc  decide di suddividere l’ampio open space con cortine di funi su supporti lignei, che lasciano passare luce e danno piena visibilità a tutto lo spazio. La “texture” calda  contrasta il freddo e duro ambiente industrial.

Idea simile è realizzata da Alwill Studio a Sidney, con l’unica differenza che le corde sono legate ad un supporto sul soffitto e scendono liberamente. Più sofisticate, invece, le soluzioni degli studi Gang Architects e di Gloss Creative che utilizzano forme circolari e illuminazioni variabili. Di grande effetto l’allestimento “Shadow Lands” realizzato in occasione di una sfilata di moda nel 2013.

Corde colorate ed intrecciate sono appese in ristoranti e negozi di lusso, per sostenere bulbi di lampade o creare piccole alcove per i clienti. Ideati come allestimenti creativi, rappresentano una “seconda pelle”, caotica o regolare per caratterizzare soffitti piani e noiosi.

A sinistra, Il Tavolo del contadino,Taylor Robinson, foto di Acorn; a destra, Media Storm, foto di Bjorg Magnea

A sinistra, Il Tavolo del contadino,Taylor Robinson, foto di Acorn; a destra, Media Storm, foto di Bjorg Magnea.

Pakta, El Equipo Creativo, foto di Adrià Goula

1

Ristorante Gochi, Mim Design; Pakta, El Equipo Creativo, foto di Adrià Goula.

Un’esplosione di allegria e suggestive atmosfere per il ristorante “Pakta”, in cui soffitti e divisori tra i tavoli sono caratterizzati da enormi telai che tendono fili colorati.

Odessa_5-02

Ristorante Odessa, YOD Design Lab.

Studio Wieki Somers, Merry-Go-Round Coat Rack.

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come la corda possa modificare un ambiente, e diventare quasi parte strutturale dello stesso. Ma ci saranno oggetti di design in corda davvero belli? Lo scopriremo nei prossimi articoli!

Annunci

Un pensiero su “DESIGN – INTRECCI DI FIBRE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...