EXPLANATIONS – DI COSA SONO FATTI I MOBILI

 

Per essere in grado di orientarsi nel mondo dei mobili e capire bene il valore di ciò che ci stiamo accingendo a comprare dobbiamo prima di tutto capire la natura del materiale con cui è stato costruito, o per meglio dire l’ “anima” del mobile stesso.

C’è da dire che di materiali utilizzati nell’industria dell’arredamento ce ne sono di un’infinità. Quelli di cui vi diamo informazione sono quelli che sono diffusi più comunemente . Stiamo parlando di legno e derivati:

  • LEGNO MASSELLO

massello

Si tratta di parti di tronco, cioè legno vero e proprio. In quanto tale è il materiale più pregiato e costoso. ogni parte è unica e caratterizzata da venature diverse. Tende a soffrire le variazioni di umidità e calore.

  • MULTISTRATO

multistrato.jpg

Sono pannelli formati da più strati di sottili lamine di legno posizionate con le fibre ortogonali fra loro. Se gli strati sono 3 si parla di compensato, da 5 in su di vero e proprio multistrato.

  • TRUCIOLARE

I pannelli in truciolare sono composti da scaglie di legno di diverso spessore impastate da loro con dei leganti. In base alla percentuale di legno presente  si dividono in LDF, MDF e HDF: gli LDF hanno una bassa percentuale di legno, gli MDF media e gli HDF alta ma quest’ultimi vengono utilizzati in edilizia. Gli LDF hanno necessità di essere ricoperti con delle carte perchè hanno una grana troppo grezza, gli MDF si prestano bene ad essere anche laccati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...