GREEN TIPS – PULIAMO IN MODO ECOLOGICO

Arredare casa da grandi soddisfazione, ma poi tocca pulirla!

In commercio ci sono innumerevoli prodotti per la pulizia, ognuno specifico per ogni superficie ed utilizzo. Il problema è che la maggior parte di questi prodotti sono formulati con sostanze chimiche dannose per l’ambiente, aggressive per la nostra cute e che alla fine restano su superfici in cui ci laviamo o appoggiamo il cibo.

Sugli scaffali del supermercato (o dei vari siti) possiamo trovare svariati prodotti formulati con ingredienti ecofriendly, e non dimentichiamoci dei sistemi di pulitura a vapore dove riusciamo a pulire e d igienizzare con della semplice acqua.

Oggi vi proponiamo delle soluzioni economiche, facili e veloci per lo più composte da pochi prodotti che per lo più abbiamo tutti a casa. Se siete diffidenti vi invitiamo a provare, anche solo una vola perchè potrebbero stupirvi.

Piccola premessa: nelle proposte a seguire troverete spesso utilizzato l’aceto, non preoccupatevi che l’odore va via nei giro di pochi minuti ed è il miglior sgrassatore ed anticalcare che potrete mai avere. Se proprio lo trovate insopportabile arricchitelo con qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.

PULIRE I PAVIMENTI

  • diluire un bicchiere di aceto in un secchio di acqua calda e pulite con il classico straccio.

TAPPETI

  • cospargere la superficie con del bicarbonato di sodio, lasciare agire una notte e passare l’aspirapolvere con le spazzole adatte.

MOBILI IN LEGNO

  • mescolate un bicchiere d’acqua, 3 cucchiai di olio evo e il succo di mezzo limone, passate con un panno le superfici e poi sciacquate con un panno inumidito con dell’acqua.

SUPERFICI DEL BAGNO

  • fare una pastella col acqua e bicarbonato, prestando attenzione a far sciogliere per bene quest’ultimo e passatelo con una spugna. Per rendere anticalcare questo prodotto aggiungete alla miscela un pochino di aceto caldo.

LAVATRICE

  • per pretrattare una macchia lasciate in ammollo il capo in acqua e bicarbonato. Questa soluzione può essere usata anche come sbiancante!
  • in commercio, specie nei negozi equo solidali o in erboristeria potete trovare le “noci del sapone”, che non sono altro che i frutti di una pianta ricchi di saponina, e quindi lavanti. Ponete una manciata di questi frutti in un sacchetto di tela (non colorata!) e inseriteli nel cestello con il resto della biancheria.

noci-del-sapone.jpg

  • al posto del classico ammorbidente mettete nello spazio apposito mezzo bicchiere di aceto bianco o di mele, renderà la biancheria molto morbida, non lascia odore e funziona anche come anticalcare.

LAVASTOVIGLIE

  • al posto delle classiche pastiglie provate con 1 cucchiaio di bicarbonato, due di succo di limone 1 di sale fino. Potete provare  a farvi in precedenza le porzioni con degli stampini da ghiccio, avrete delle palline simili alle bombe da bagno.

STOVIGLIE A MANO

  • se vi avanza mezzo limone mettetelo in ammollo col resto dei piatti, aiuterà a sgrassare e ad eliminare il cattivo odore.
  • se le vostre pentole sono incrostate mettetele sul fuoco con un pò d’acqua e bicarbonato, fate bollire due minute e vedrete che verrà via tutto.
  • un metodo alternativo è lasciare la pentola a riposare con del bicarbonato, sale grosso ed aceto.

FRIGO

  • per pulire il frigo, posto in cui appoggiamo il cibo, basterà passare con un panno ed una soluzione di acqua e bicarbonato che disinfetta e toglie i cattivi odori.

MICROONDE

  • ponete una ciotola con dell’aceto, fate andare per 5 minuti a velocità massima, aspettate qualche istante e passate un panno sulle superfici interne.

PIANO COTTURA – INTERNO DEL FORNO

  • in questo caso potete usare la miscela di aceto e bicarbonato, ma per potenziare l’azione sgrassante aggiungete l’aceto caldo e passate con lo straccio.
  • anche in questo caso può valere il sistema usato per il microonde ma la quantità di aceto  e i tempi dovranno essere proporzionata al forno e la ciotola adatta all’uso.

ANTICALCARE

  • del semplice aceto caldo andrà benissimo
  • come alternativa diluite 150 gr di acido citrico in 1 litro di acqua distillata.

VETRI

  • ponete una miscela calda composta da 1 bicchiere di aceto e 1 di acqua distillata in un spruzzino, usatela sui vetri e passate con della carta da giornale o un panno in microfibra.

SPRAY MULTIUSO

  • in uno spruzzino ponete 50 gr di bicarbonato di sodio e 1/2 litro d’acqua dustillata, avrete un prodotto sempre pronto per ogni evenienza!

 

Annunci

Un pensiero su “GREEN TIPS – PULIAMO IN MODO ECOLOGICO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...