TIPS – ARREDARE CON LA LAVAGNA

A scuola tutti abbiamo scritto sulla lavagna con i gessetti. Oggi la lavagna è un elemento di design che possiamo ritrovare anche nelle nostre case, nei locali o negli ambienti di lavoro.

Utile per appuntare informazioni, la lavagna può anche diventare un elemento decorativo e dal forte impatto estetico, e non solo in salotto o in camera da letto: può trovare spazio in bagno, in cucina e nei luoghi di passaggio, per lasciare messaggi, scrivere liste della spesa, appuntamenti e altre cose da ricordare, ricette, disegni decorativi da modificare ogni volta che si desidera… o per far disegnare i bambini senza il rischio che vadano a sporcare altre superfici!

c2pproject_lavagna_cucina

Esistono varie pitture in diverse tonalità lavagna per le pareti. Non è necessario dipingerle per intero, può bastare anche solo una porzione, dando l’idea di un quadro appeso.

Con le pareti-lavagna si può giocare anche con l’arredamento, scegliendo oggetti e complementi bianchi o chiari che risalteranno così sullo sfondo scuro, evitando di appesantire troppo l’ambiente. Oppure si può optare per tinte fluo ottenendo un vivace contrasto.

c2pproject_lavagna

La lavagna è un’ottima soluzione anche in corridoi stretti, lungo le scale o in altri spazi di passaggio che per le loro dimensioni non possono essere arredati, o anche sulle porte che così diventano delle bacheche.

c2pproject_lavagna2

Una soluzione meno definitiva è l’applicazione di pannelli a lavagna scorrevoli, da utilizzare come chiusure di armadi o scaffali, oppure come parete divisoria tra ambienti comunicanti (per altre idee su come separare gli spazi leggi qui).

Anche l’arredo può essere tinto con vernici effetto lavagna, come tavoli, armadi, frigoriferi, cassetti e ante (magari per “etichettare” descrivendo il contenuto).

Di culto sono i due frigoriferi effetto lavagna di Bompani e della Smeg.

c2pproject_lavagna_frigorifero

Altro oggetto di design rinomato è “Blackboard” dello slovacco Peter Jakubik,  un armadio che ci riporta ai tempi della scuola, con superficie di lavagna verde e fornito anche di appoggio per gessetti e cancellino!

c2pproject_lavagna_blackboard

Ora non resta che dare sfogo alla creatività e armarsi di gessetti!

2 pensieri su “TIPS – ARREDARE CON LA LAVAGNA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...