tips – In bella vista

Una tendenza che sicuramente avrete notato nei ristoranti, è quella di avere la cucina a vista. I clienti possono vedere dal vivo la preparazione dei cibi che hanno ordinato, un po’ per stuzzicarne la curiosità, e un po’ anche per maggior sicurezza sullo stato di igiene dei locali.

Certo, non è la stessa cosa, ma la tendenza di mettere le cose in mostra si è diffusa anche nelle nostre case, con cucine e camere da letto in cui vengono lasciati a vista rispettivamente stoviglie e accessori per cucinare, e i vestiti.

Non è l’ideale per i disordinati 🙂 ma chi ha senso estetico anche nell’organizzare guardaroba e utensili vari può sbizzarrirsi in vari modi.

CUCINA

In cucina, mensole aperte permettono di disporre in bella mostra gli utensili, così come barre e ganci a cui appenderli, cesti, barattoli trasparenti e contenitori per i prodotti sfusi. Oltre all’aspetto estetico, ne trae vantaggio anche quello pratico, infatti si può avere tutto più comodamente a portata di mano, ancora meglio se gli oggetti più utilizzati vengono tenuti sui ripiani più bassi e organizzati in base a gruppi di elementi simili, mentre quelli utilizzati raramente sui ripiani meno raggiungibili. Ovviamente è necessario tenere tutto in ordine, senza “sovraffollare” gli spazi, prestando attenzione alla simmetria, all’armonia di colori, forme e dimensioni, aggiungendo bei tessili per la cucina e anche alcuni oggetti puramente decorativi che danno un tocco di stile in più.

Ecco alcuni esempi IKEA.

c2p.project_Ikea_cucina a vista (1)

c2p.project_Ikea_cucina a vista (2)

GUARDAROBA

Ci sono molte alternative all’armadio o alla cabina-armadio, sia per soluzioni provvisorie che per altre più stabili: mensole, stand a vista, scaffalature modulari e componibili, contenitori e cesti, scatole, ottenendo anche un bell’effetto estetico in stile “negozio” nella propria camera da letto. In questo modo è anche più semplice modificare la disposizione del guardaroba nel tempo a seconda delle esigenze, o per adattarlo a spazi diversi, inoltre senza grandi spese, in poco tempo e affidandoci anche al fai-da-te.

Vi proponiamo ancora una serie di esempi tutti targati IKEA.

c2p.project_Ikea_guardaroba a vista (1)

c2p.project_Ikea_guardaroba a vista (2)

Se non si vuole sempre tenere in mostra i propri abiti, o nascondere un eventuale “caos”, si può optare per l’aggiunta di una tenda da utilizzare secondo le necessità.

Un pensiero su “tips – In bella vista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...