DIY – Arredare con i pallet

Queste settimane sono caratterizzate da vari eventi legati al riciclo, al recupero e alla riduzione dei rifiuti, e vogliamo cogliere l’occasione per darvi alcune idee sull’arredamento di recupero, che potete acquistare già realizzati, oppure costruirli con le vostre stesse mani, in entrambi i casi contribuendo al rispetto della natura. Tra i vari materiali di scarto che possono essere utilizzati c’è anche il pallet.

Già in precedenti articoli vi abbiamo illustrato oggetti di design realizzati con bancali e scarti di legno, come un albero di Natale speciale, il dondolo, dei portaoggetti.

pallet 0

Ma le applicazioni sono numerose. Con i pallet si possono creare divani, panche, sedie, tavoli, letti, scaffali, arredo da giardino, fioriere, scarpiere… l’unico limite è la creatività!

Chi non è fatto per il fai-da-te può trovare originali arredi realizzati con materiali di scarto dall’Atelier di Design Arredopallet.com. Con un team di architetti si occupa anche di allestimenti e rigenerazione urbana.

pallet 1

Arredopallet.com

Il team Gas & Air Studios ha realizzato con i pallet le colorate Fold-Out Pallet Chairs. All’occorrenza possono anche essere ripiegate.

pallet 2sedie da Il secondo piano                                                                                     Fold-Out Pallet Chairs

Il legno può essere lasciato al grezzo per un effetto più “industrial”, oppure levigato e verniciato in varie tinte, fino addirittura a far sembrare l’arredo nuovo di zecca.

Numerosi sono i blog e i video tutorial che illustrano come realizzare da soli questi oggetti:

Il Letto realizzato con i bancali o il Pallet Bed che si ispira al tipico Tatami giapponese.pallet 3

Mensole per la cucina, librerie o addirittura un’ampia scarpiera.pellet 4

Tavolini di tutti i tipi, anche con porta-piante integrato.pellet 5

…buon riciclo!

Annunci

4 pensieri su “DIY – Arredare con i pallet

  1. Mi piace molto l’idea del tavolino da giardino.
    Apprezzo questo tipo di riciclo ma lo vedo più adatto per l’esterno perché, secondo me, fra un po’ questa “moda” passerà. 😦
    Comunque grazie per il post, davvero molto carino 🙂
    Buona serata 🙂

    Mi piace

    1. Certamente prima o poi passeranno di ‘moda’, per questo abbiamo scelto sia veri e propri articoli fai da te che articoli di design, perchè tutti possano dare ai propri spazi un carattere originale, ma anche momentaneo, per rinnovare sempre con qualcosa di nuovo! 🙂 grazie a te che ci segui! buona giornata!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...