IL PROGETTO DI APRILE – IL CORRIDOIO BIBLIOTECA

Alcuni giorni fa, una cara amica, Lucia, ci ha chiesto un consiglio per trovare un senso ad una stanza di casa sua che era del tutto inutilizzata, solo uno spazio di passaggio.

Si tratta del corridoio su cui si affacciano le varie camere da letto. La pianta è classica, ossia stretta e lunga (1,5 x 6 metri) ma  con un punto di forza, una bella finestra.

L’arredo presente si limitava a un paio di quadretti appesi alle pareti.

Conoscendo sia Lucia che la figlia, sapevamo molto bene della loro sconfinata passione per i libri, parcheggiati in doppia fila e in colonne improbabili nelle librerie della casa.

Così quando le abbiamo proposto di far diventare quel triste corridoio in una biblioteca non è servita alcuna parola, abbiamo letto l’entusiasmo nei suoi occhi.

CORRIODIO 1.jpg

La proposta riguarda quindi l’arredo e non implica lavori di muratura, solo una semplice tinteggiata alle pareti.

CB.jpg

Il colore che le abbiamo suggerito per le pareti è un bel azzurro pastello (Serenity), soffitto, porte e battiscopa bianchi; la scelta è ricaduta su questo bel colore per vari motivi. Anzitutto la stanza è piccola e leggermente buia, quindi utilizzare un colore freddo e chiaro, specialmente abbinato col bianco, aiuta a dare un senso di maggiore spazialità e freschezza, inoltre il blu/azzurro tende a creare ambienti rilassanti.

Le librerie sono le famosissime scaffalature Kallax bianche. Abbiamo scelto proprio queste perchè sono molto versatili. Ai lati due moduli (182×182 cm) e al centro, sotto la finestra un modulo più piccolo (42×147 cm) che, arricchito da qualche cuscino, funge da seduta: un piccolo “divanetto” dove sedersi a sfogliare qualche libro e guardare il panorama fuori dalla finestra. I vari spazi delle scaffalature possono essere benissimo riempiti con delle scatole, e questo aiuta  dare un senso di maggiore ordine.

Per l’illuminazione sostituiamo la lampada a parete sul lato opposto alla finestra e ne scegliamo una che sia rivolta verso l’alto, in modo che ci sia una bella luce soffusa, particolarmente indicata per la lettura.

(costo arredo 347.99 ∈ + tinteggiatura)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...