DESIGN – UN GIOIELLO DI VETRO

Ed eccoci qua, come promesso in uno dei nostri ultimi articoli, a parlare di uno dei più grandi oggetti di design! Il vaso di Alvar Aalto!

prossimo articolo

Disegnato nel 1936 e presentato al Salone Mondiale di Parigi nel 1937, è diventato un’icona del design moderno. Il vaso caratterizzato dalla forma fluida, organica è prodotto ancor oggi nella fabbrica Iittala e ci vuole una squadra di sette artigiani per produrre un vaso Aalto. 

Vaso_Savoy_Alvar_Aalto_Iittala_1_c2p_project

Esso rappresenta ancora oggi uno degli oggetti in vetro più famosi del mondo ed è tuttora prodotto in diversi colori e dimensioni.

Vaso_Savoy_Alvar_Aalto_Iittala_c2p_project

vaso-savoy 1_c2p_project

Il vaso Aalto è il più noto oggetto di design finlandese; ha guadagnato un posto nelle collezioni permanenti dei musei di tutto il mondo, tra cui MoMa di New York. La forma del vaso è sperimentale e audace eppure ha un fascino universale. Aalto non ha mai spiegato esattamente dove ha preso l’ispirazione per la forma che scorre, ma ci sono molte teorie (la sua forma ad ameba si ispira forse ai laghi finlandesi). Essa offre a tutti la possibilità di fare la propria interpretazione.

iitala - alvar aalto 1_c2p_project

Il vaso non è solo un semplice contenitore o un semplice oggetto d’arredo, può essere una vera e propria scultura.  Esso rappresenta una delle rare occasioni in cui Aalto si avvicina a progettare qualcosa di semplicemente ornamentale.

Alvar Aalto è uno dei maestri del XX secolo: architetto, designer ed accademico finlandese, è stato un esponente della filosofia progettuale organica. La sua attività ha sempre spaziato dal design di arredi ed oggetti in vetro all’architettura ed alla pittura. Riconoscibile per un suo elemento compositivo ricorrente: l’onda, che, con il suo movimento sinuoso, interpreta superfici curve ed asimmetriche.

aalto-drawing_c2p_project

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...