DESIGN – LA FORMA DEL RELAX

Oggi parliamo di un po’ di storia del design, quella storia che magari non conosciamo, ma che in qualche modo siamo abituati a vedere in molti ambienti, persino a casa nostra!

Anche se non conoscete Le Corbusier, c’è sicuramente un suo oggetto di arredamento che avete visto almeno una volta nella vita, ossia la famosa Chaise longue (LC4) del 1928, simbolo più rappresentativo del design moderno. Dal 1964, Cassina SpA è l’editore esclusivo di mobili di Le Corbusier e quelli realizzati in collaborazione con Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand.  Disegnata nel 1928, LC4 è la chaise longue per antonomasia: la forma del relax, nata per mettere l’uomo al centro dell’attenzione, grazie alla corrispondenza fra forma e funzione del riposo.

chaise longue_c2p_project

La Chaise Longue di Le Corbusier è stata definita da lui stesso “la macchina per il riposo”: concepita per il relax diurno veloce, ma anche confortevole. Essa si adatta infatti alla posizione del corpo. La struttura della Chaise Longue di Le Corbusier è in tubo d’acciaio cromato, mentre la base è in lamiera con tubo in acciaio laccato nero. Materassino e poggiatesta sono imbottiti e rivestiti in pelle oppure nel classico cavallino a chiazze marroni o nere.

chaise longue 2_c2p_project

Le Corbusier, nome d’arte di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, è tra le figure più influenti della Storia dell’architettura contemporanea, uno dei  maestri del Movimento Moderno. Il principale contributo di Le Corbusier all’architettura moderna consiste nell’aver concepito la costruzione di abitazioni ed edifici come fatti per l’uomo e costruiti a misura d’uomo. Il modulor infatti è una scala di grandezze, basata sulla Sezione aurea, riguardo alle proporzioni del corpo umano. Secondo Le Corbusier, queste proporzioni dovevano essere usate per progettare non solo gli arredi, ma anche l’edificio stesso.

modulor_c2p_project

 

www.fondationlecorbusier.fr

3 pensieri su “DESIGN – LA FORMA DEL RELAX

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...