progetto di Gennaio – LA TAVERNA

Sono terminate le vacanze natalizie, e a questo punto si fa un resoconto dei festeggiamenti, valutando cosa è andato bene e cosa dovremmo migliorare la prossima volta. In tema di architettura d’interni affrontiamo la questione degli spazi. Sotto le feste le nostre case vengono invase da parenti e amici, e le nostre cucine e sale da pranzo spesso non sono sufficienti. La soluzione ideale è la famosa “taverna”. E’ un ambiente molto diffuso in Italia, solitamente al piano seminterrato dell’abitazione, attrezzato con cucina, un lungo tavolo e un caminetto. Spesso c’è spazio anche per un salottino. ATTENZIONE: E’ importante sottolineare che questo locale, come gli altri ambienti abitabili della casa, deve avere un’altezza interna di almeno 2.70 m! (misura spesso non rispettata…).

Se avete la fortuna di avere un ampio ambiente non utilizzato, come un garage o un magazzino, la cui altezza interna è almeno di 2.70 m, questo potrebbe essere adatto a diventare la vostra taverna.

La versione che tutti conosciamo è caratterizzata da uno stile classico che ricorda le baite di montagna, con molto legno (forse troppo), anche alle pareti. Noi invece proponiamo una soluzione open space più moderna e minimal, che possa adattarsi a più stili, e permettere una riconfigurazione degli spazi nel tempo secondo le esigenze.

c2pproject_taverna_piante

c2pproject_taverna.jpg

Ecco alcuni suggerimenti per il protagonista di questa stanza: il tavolo. Se non si vuole farlo fabbricare su misura, si può optare anche per l’accostamento di più elementi fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Si possono poi utilizzare sedie, sgabelli o panche. Non abbiate paura di osare con linee moderne e colori che in casa avreste più timore di utilizzare. Sì anche a tavoli da poter spostare in giardino all’occorrenza.

c2pproject_tavolo taverna

Per quanto riguarda il camino, vi consigliamo uno sguardo ad un nostro vecchio post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...