VIAGGI – LA PORTA DELLA FANTASIA

Che cos’è una porta?

Un semplice elemento funzionale, un’apertura, la cui base è al livello del pavimento, ricavata in una struttura come, per esempio, un muro, allo scopo di permettere il passaggio di persone e cose. Un oggetto mobile, generalmente un infisso costituito da una o più imposte, posto a riparo di tale apertura e atto a separare due ambienti oppure un’apertura ricavata nelle mura di una città allo scopo di permettere il passaggio di persone e cose. È una separazione tra un mondo interno ed uno esterno. Ma alcune sono veramente solo un passaggio, un luogo di transito? Facendo un giro del mondo, se ne trovano di così belle, ricche di decorazioni e colori, che sembrano degli accessi ad un mondo parallelo e fantastico! Sorprendendoci del loro splendore, possiamo cominciare a fantasticare sul mondo immaginario al di là di esse!

burano venezia_c2p_project burano_c2p_project

Burano – Italia. Tutti i visitatori di Burano rimangono affascinati dai suoi mille colori e dalle case colorate che si riflettono nelle acque verdi dei canali. Tra le viuzze di Burano si possono ammirare i vari capitelli posti all’entrata delle calli fino ad arrivare alla casa più famosa dell’isola: “la Casa di Bepi” dipinta con l’utilizzo di tutti i colori.

germagno piemonte_c2p_project

Piemonte – Italia

Valloria-Italia_c2p_project

Valloria – Italia. Valloria è un piccolo borgo antico a 15 km da Imperia. Qui di speciale possiamo trovare ben 148 porte dipinte. Tutte opere d’arte! Sono le porte di stalle, magazzini e cantine, interpretate da artisti di fama internazionale durante le feste estive che animano Valloria in un mix unico di cultura e allegria.

oak-chapel serbia_c2p_project

Oak chapel – Serbia. Si tratta di una cappella dedicata a San Pantelija, personificazione del dio del tuono, costruita all’interno di un’antica quercia cava, albero sacro, nei pressi del villaggio Jovac, nella Serbia sud-orientale. La cappella fu costruita da un abitante del villaggio nel 1991.

Montmartre-Parigi-Francia_c2p_project

Montmartre – Parigi. Montmartre è una collina nella zona nord di Parigi ed è stato per molto tempo un villaggio separato da Parigi. Ha attirato numerosi artisti e pittori, che ne hanno fatto un luogo vivace e ricco di fascino.

funchal madeira 2_c2p_project madeira portogallo_c2p_project

Funchal – Portogallo. Funchal è il capoluogo della Regione autonoma di Madera. È una città moderna, situata in un’area unica, dove la conformazione geologica crea un anfiteatro naturale che circonda l’intera città, partendo dal porto e arrivando fino ai 1200 metri dei suoi pendii più elevati.

sintra portogallo_c2p_project

Sintra – Portogallo

Pollença-Isole-Baleari-Spagna_c2p_project

Pollença – Isole-Baleari Spagna

Northumberland regno unito_c2p_project

Northumberland – Regno Unito. Le tradizioni del Northumberland sono varie e diverse da tutte le altre che si trovano in Inghilterra: risultano infatti da culture locali, celtiche, di influenza norvegese e inglese.

copenhagen danimarca_c2p_project

Copenhagen – Danimarca

tunisia 1_c2p_project tunisia 2_c2p_project tunisia 3_c2p_project

Tunisia

chefchaouen marocco_c2p_project fes marocco_c2p_project marocco 1_c2p_project marocco 3_c2p_project marocco 4_c2p_project rabat marocco_c2p_project

Marocco. Chefchaouen è una città del Marocco fondata nel 1471. La città fu per molti secoli considerata una città sacra, dove era proibita l’entrata agli stranieri. Fes città santa del Marocco, è uno dei centri più attraenti per il mondo islamico.  Monumenti fenici, romani, della dinastia degli Almohadi e della dinastia berbera di Merinide raccontano la lunga storia di Rabat.

bali indonesia 1_c2p_project

Indonesia. Bali è famosa per la sua cultura artistica e pittura, scultura e intaglio del legno sono attività artistiche molto sviluppate, soprattutto nell’area di Ubud.

india 2_c2p_project jaipur india_c2p_project

India. Fondata nel 1728, Jaipur è famosa con il nome di “città rosa”, per il colore predominante delle sue abitazioni. La città è stata costruita con concezioni moderne; ha infatti una planimetria reticolare con ampi viali alberati.

Shanghai-Cina_c2p_project

Cina

garden door di kazuyuki ishihara giappone_c2p_project

Garden Door di Kazuyuki Ishihara – Giappone

Miami-Florida-USA_c2p_project

Miami – Florida

Soho-New-York-USA_c2p_project

Soho – New York

santa fe new mexico_c2p_project Santa-Fe-New-Mexico-USA_c2p_project

Santa Fe – New Mexico

Toronto-Ontario-Canada_c2p_project

Toronto – Canada

valparaiso 1_c2p_project valparaiso_c2p_project Valparaiso-Chile_c2p_project_c2p_project

Valparaíso – Cile. Valparaíso, sede del Congresso Nazionale e uno dei porti più rilevanti del paese, è una delle città più importanti del Cile, dichiarata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e dal governo come la capitale culturale del paese.

 

 

 

 

 

 

 

6 pensieri su “VIAGGI – LA PORTA DELLA FANTASIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...