Arredare e decorare per Natale

Manca pochissimo a Natale, e dopo i consigli per i regali e per realizzare un albero di Natale alternativo, ecco qualche idea per i ritardatari su come decorare la casa per le feste.

La prima cosa da fare è scegliere uno stile e di conseguenza i colori da utilizzare, oppure adattare le decorazioni allo stile che già caratterizza la casa, sia esso moderno e minimal o più classico, l’importante è che il tutto risulti armonioso.

Altra cosa importante, oggetti e decori devono essere scelti della giusta misura, adatta cioè alle proporzioni degli ambienti. Se non si vuole esagerare, ed ottenere un ambiente semplice anche a Natale, può bastare aggiungere qua e là un po’ di candele, lucette, fiori e piante natalizie.

L’atmosfera natalizia per eccellenza può essere ottenuta utilizzando lo stile scandinavo. Potete trovare consigli più dettagliati nel nostro post “Stile Scandinavo”. Colori naturali come le varie tonalità del legno, abbinati al bianco e ad altre tinte neutre, possono essere utilizzati tutto l’anno. Il bianco in particolare ricorda la neve, ed è la base ideale con cui poter giocare scegliendo cuscini, tende, tovaglie e complementi d’arredo in qualsiasi tinta desiderata. Basterà solo cambiare tessuti, l’oggettistica, i complementi d’arredo e gli altri piccoli dettagli per arricchire l’ambiente a seconda del periodo dell’anno, in questo caso scegliendo oggetti e decori natalizi.

c2pproject_arredare Natale_nordico

Si possono utilizzare i classici colori del Natale, il rosso, il bianco e il verde, o l’oro e l’argento. Questi, declinati nel modo corretto, possono essere mantenuti anche tutto l’anno, giocando, come già detto, sulle decorazioni.

Si può inoltre osare con colori non prettamente natalizi.

c2pproject_arredare Natale_colori

Infine diamo uno sguardo ad alcune idee per allestire per le feste anche l’esterno della casa.

c2pproject_arredare Natale_esterno

3 pensieri su “Arredare e decorare per Natale

  1. Bell’articolo e bella selezione di immagini, fa venire voglia di ridecorare la casa per le festività. Anche io sul mio blog ho trattato il tema delle decorazioni natalizie, un tema che ogni anno amo trattare, mi piace il tuo blog, complimenti.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...