Tips – Dividere gli spazi

Se si vuole dividere due ambienti per questioni di funzionalità e di privacy, ma si vogliono evitare soluzioni definitive come la realizzazione di pareti, e mantenere un budget ridotto, vi sono varie opzioni che permettono di modulare a piacere il grado di separazione che si desidera avere, e di modificare ulteriormente la disposizione in futuro.

Per dividere l’ambiente senza ostruire la vista può bastare disporre mobili lunghi e bassi; un classico esempio è posizionare il divano con la schiena rivolta alla cucina per separarla dalla zona del salotto. Oppure si può ricorrere a giochi di illuminazione, sculture, quadri o stampe appesi al soffitto, piante e fiori, un grande acquario, o semplicemente delle pavimentazioni differenti.

Per dividere visivamente la soluzione più semplice ed economica è l’installazione di una tenda, che può essere velata per un effetto vedo-non-vedo.

c2pproject_tenda

In alternativa alle porte a soffietto, più elegante è la scelta di pannelli e porte scorrevoli, disponibili in vari formati e materiali (vetro, legno, metallo…). Se si utilizzano materiali semitrasparenti, la luminosità non viene sacrificata.

c2pproject_pareti scorrevoli

Librerie e scaffali sono qualcosa di solido che bene ricorda la funzione del muro, ma lasciano comunque filtrare la luce da una zona all’altra, ancor di più se non arrivano al soffitto. Sistemi modulari consentono di modificare a piacere la conformazione della stessa libreria.

c2pproject_librerie

I paravento – disponibili in vari materiali (legno, metallo, vetro, tessuto…) e con infinite possibilità decorative – permettono di avere un divisorio mobile, che si può spostare a seconda delle necessità.

c2pproject_paravento

Infine, una soluzione ecologica che si sta sempre più diffondendo – e che si può realizzare anche da soli – è la “rope wall”, un divisorio ottenuto con corde tese e incrociate tra loro a formare una struttura di separazione che rende comunque possibile un collegamento visuale tra gli ambienti.

c2pproject_rope wall

3 pensieri su “Tips – Dividere gli spazi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...