TIPS – INTERNI CON MATTONI FACCIA A VISTA

Il mattone è tra i più semplici e diffusi materiali costruttivi. Tra le sue numerose caratteristiche può essere sfruttata anche quella estetica (il colore, la grana, la finitura), con ottimi risultati se lasciato a vista negli ambienti interni, essendo molto versatile e adatto a diversi stili, dal più classico all’industrial.

c2pproject_mattoni

Fondamentale è non rischiare di ottenere un effetto troppo pesante, ancor più se con arredi in legno scuro, decorazioni disordinate e superflue, o pareti nei classici colori rosso mattone, giallo o arancio. Infatti, il mattone a vista nel suo colore naturale tende a togliere luminosità all’ambiente. Per ovviare a ciò ci si può limitare ad una sola parete o ad alcuni elementi in laterizio a vista, e lasciare le altre in bianco, accostandovi semplici arredi in tonalità naturali. Si avrà così ancora l’atmosfera calda e confortevole che si voleva ottenere, ma senza appesantire e scurire troppo.

c2pproject_dettaglio

Non sono necessari ulteriori finiture superficiali, ma se si vogliono ottenere particolari effetti le murature in mattoni possono essere tinteggiate del colore desiderato, mantenendo comunque visibile la trama dei mattoni.

c2pproject_mattoni colorati

Essendo un materiale poroso, che tende quindi ad assorbire umidità, polvere e sporco, per poter assicurare resistenza e durata nel tempo, agli agenti atmosferici e alla corrosione, devono essere utilizzati adeguati additivi, in particolare saranno necessari trattamenti superficiali idrorepellenti in ambienti quali i bagni e le cucine.

Un ulteriore effetto estetico può essere dato dal colore dei giunti, a contrasto o con uniformità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...