TIPS – TOTAL WHITE

Già in post precedenti abbiamo parlato di come, al di là di mode e tendenze, nella progettazione di qualsiasi ambiente il colore e il modo in cui lo si utilizza hanno un ruolo fondamentale, avendo determinate influenze sulle persone. Molti credono però che il bianco non sia un colore. In realtà lo è, per definizione somma in sé tutti gli altri colori, e anche per questo motivo è il più versatile e luminoso, non stanca mai ed è sempre alla moda.

Utilizzato in casa, rende gli ambienti eleganti, è rilassante, semplice e discreto, dà uniformità ed alleggerisce. Inoltre ispira igiene ed efficienza (anche se richiede particolare attenzione nella pulizia!).

c2pproject_total white

Un altro errore è pensare che i bianchi siano tutti uguali. Ne esistono invece infinite sfumature, basti pensare al panna, all’avorio, o al ghiaccio, solo per citarne alcune. Si consigliano toni di bianco più luminosi per l’arredamento moderno, mentre quelli pastellati per lo stile classico.  Se il total white dovesse risultare troppo rigoroso, freddo e impersonale, per riequilibrarlo e movimentarlo senza perdere l’effetto minimalista desiderato basta sovrapporgli diverse sue sfumature in toni chiari o materiali naturali: si ottiene comunque un ambiente molto luminoso e accogliente ma senza rischiare la monotonia. Il total white può invece risultare più adatto per show room ed installazioni dove sia necessario mettere in rilievo particolari oggetti e dettagli.

c2pproject_total white nuances

Il bianco, se utilizzato sapientemente, può venirci in aiuto in ogni ambiente. Per effetto ottico allarga visivamente gli spazi, è quindi l’ideale per gli ambienti più sacrificati; il risultato è incrementato se alle pareti bianche sono accostate finestre, di cui riflettono la luce aumentando di conseguenza la luminosità della stanza. Se il bianco è lucido riflette anche le tinte degli oggetti vicini. Dal punto di vista pratico, inoltre, il bianco è più facile da ritoccare, non crea disturbo, ed è anche più economico.

Il bianco è ottimo come base neutra per fare emergere dettagli, complementi d’arredo o alcune pareti di altri colori, ancor più se dalle tonalità solari e vivaci, con un risultato molto moderno. Fornisce sensazioni differenti a seconda dei colori con cui viene abbinato. In ogni caso, con il bianco di base, si può essere sicuri di non sbagliare accostamenti.

c2pproject_total white+colori

Un abbinamento a forte contrasto che non passa mai di moda, è quello tra il bianco e il nero.

c2pproject_total white bnScegliendo questo colore potrete quindi cambiare facilmente stile tutte le volte che vorrete, in base alle stagioni e al gusto del momento, senza dover stravolgere tutto, ma semplicemente sostituendo apparecchiature e tessuti.

2 pensieri su “TIPS – TOTAL WHITE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...